gli uomini che odiano le donne by stieg larsson

gli uomini che odiano le donne by stieg larsson

autore:stieg larsson [larsson, stieg]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-06T20:07:59+00:00


16.

Domenica 1 giugno - martedì 10 giugno

Dopo mesi di infruttuose riflessioni, il caso Harriet Vanger ricevette uno scossone nella prima settimana di giugno, quando Mikael nell'arco di pochi giorni trovò tre tessere del puzzle completamente nuove. Per due il merito fu suo. Per la terza ebbe un aiuto.

Dopo la visita di Erika aveva aperto di nuovo l'album delle fotografie ed era rimasto seduto diverse ore a esaminare un'immagine dopo l'altra, mentre cercava di capire che cosa gli avesse fatto scattare quella reazione inconscia. Alla fine aveva messo tutto da parte e aveva continuato a lavorare alla cronaca familiare.

Ai primi di giugno Mikael andò in città a Hedestad. Stava pensando a tutt'altro quando l'autobus svoltò in Järnvägsgatan e lui d'improvviso capì che cosa aveva continuato a covargli nella mente. La percezione lo colpì come un fulmine a ciel sereno. Rimase talmente scosso che andò fino al capolinea alla stazione e fece immediatamente ritorno a Hedeby, per controllare se il suo ricordo fosse esatto.

Si trattava della primissima fotografia dell'album.

L'ultima foto esistente di Harriet Vanger era stata scattata nel giorno fatale proprio in Järnvägsgatan a Hedestad, mentre la ragazza assisteva alla sfilata della Giornata dei bambini.

La foto non c'entrava con le altre dell'album. Era finita lì perché era stata scattata lo stesso giorno, ma era l'unica delle circa centottanta immagini dell'album che non riguardasse l'incidente sul ponte. Ogni volta che Mikael e - supponeva - tutti gli altri avevano sfogliato l'album, erano state le persone e i dettagli delle immagini del ponte a catturare l'attenzione. Non c'era niente di drammatico nell'immagine di una folla alla sfilata della Giornata dei bambini in centro a Hedestad diverse ore prima degli eventi fatali.

Molto probabilmente Henrik Vanger aveva guardato la fotografia mille volte, pensando con rimpianto che non avrebbe mai più rivisto la ragazza.

E molto probabilmente si era irritato che fosse stata presa così da lontano da rendere Harriet solo una persona in un mare di gente.

Ma non era a quello che Mikael aveva reagito.

La foto era stata scattata dall'altra parte della strada, forse da una finestra al secondo piano. Il grandangolo aveva catturato uno dei carri della sfilata.

Sul cassone erano in piedi alcune donne in luccicanti costumi da bagno e pantaloni da odalisca che gettavano caramelle al pubblico. Alcune di loro sembravano danzare. Davanti al carro si esibivano tre pagliacci.

Harriet era in piedi in prima fila fra il pubblico che fiancheggiava il marciapiede. Accanto a lei c'erano tre delle sue compagne di scuola e tutt'intorno almeno un centinaio di altri abitanti di Hedestad.

Era questo che Mikael inconsciamente aveva notato e che d'improvviso gli era balenato alla mente quando l'autobus era passato proprio davanti al punto dove era stata scattata la foto.

Il pubblico si comportava come è giusto che faccia. Gli occhi di tutti se-guono sempre la pallina durante una partita di tennis o il dischetto su un campo da hockey. Quelli che stavano più a sinistra nella foto guardavano i pagliacci che erano proprio di fronte a loro. Quelli più vicini al carro pun-tavano lo sguardo sul cassone con le ragazze discinte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.